lunedì 15 settembre 2008

Non ho un cazzo da fare

Ultimamente mi capita di vedere molti film di categoria blockbuster di serie b.....
Quel tipo di film che si è indecisi se andare a vedere o no e poi, per mancanza di tempo o denaro, si preferisce rimandare, pensando di vederlo in un secondo momento, magari affittando il DVD, cosa che puntualmente non si fa, archiviando la pellicola nel proprio dimenticatoio personale.
Per lo più la cosa non comporta assolutamente un dramma, nella maggior parte dei casi la dimenticanza ci evita di buttare ore preziose della nostra vita svilendo il nostro amor proprio. Esistono, però, alcune eccezioni, eccone una:
Serenity
Genere: Fantascienza
Attori: per lo più sconosciuti
Autori: quelli di Buffy (il telefilm)
La trama è complessa ed arzigogolata, ci troviamo in un universo in cui un impero di benpensanti domina incontrastato su una serie di sistemi interni e impone il proprio punto di vista ai recalcitranti sistemi esterni. I protagonisti sono un gruppo (famiglia allargata) di pirati spaziali che danno rifugio ad una coppia (fratello e sorella) di fuggiaschi medico lui, medium schizzofrenica ultracazzuta lei. La trama si svolge senza sbalzi scivolando allegramente su tutti i 114 minuti del film, non c'è una scena fuori posto, i personaggi sono interessati, nulla di troppo profondo, ma comunque non scontati nè stereotipati,ognuno con le sue contraddizioni ed i suoi limiti. la tensione è ben distribuita, per poi culminare in una fichissima serie di combattimenti finali, con effetti speciali di ottimo livello, per essere un film a budget medio-basso. L'happy end c'è, ma lascia comunque un retrogusto amaro.
In conclusione si tratta di un bel film, godibilissimo, incentrato sul tema della libertà, mediante la contrapposizione dei protagonisti, pirati mezze calsette, ma comunque liberi e con un passato pieno di ricordi interessanti, con l'antagonista principale, killer spietato con morale da samurai giapponesepieno di mezzi, ma comunque vincolato da una fede imposta dall'alto.
Giudizio: Fico, da recuperare per un'allegra serata cazzona con gli amici, ma adatto anche ad altre occasioni.

1 commento:

authors ha detto...

era una vita che speravo che tu scrivessi su un blog.

aproposito: ma serenity non è una attrice di film hard?