venerdì 13 maggio 2011

Million marijuana march 2011 ROMA aka una cimetta anche per voi...


Sabato 7 Maggio in tutto il mondo si è svolta la Million Marijuana March, la marcia per la liberalizzazione della canapa. E Roma ha alzato la mano per dirsi presente.
Una splendida giornata primaverile ha salutato i “milionisti” che si sono incontrati a piazza
dei partigiani per arrivare in serata alla bocca della verità.
Nonostante la copertura mediatica dell’evento sia stata nulla, il passaparola della rete ha sortito effetti abbastanza incoraggianti, portando in piazza qualche migliaio di manifestanti che hanno invaso Roma con un mix di colore, musica, allegria e qualche nuvoletta di fumo bianco sopra le teste.
I carri reggae ( gli unici presenti alla manifestazione per scelta degli organizzatori) hanno pompato la musica giusta per tutta la marcia e più tardi nella dancehall improvvisata sotto il cielo stellato di Roma.
Parlavamo prima della scarsa copertura mediatica che si è scontrata con uno spiegamento di forze dell’ordine che è apparso assolutamente ingiustificato: nessun incidente  tra la folla, neanche l’ombra di toni alterati, niente che potesse dare senso ad un esercito di polizia e finanza che ha accompagnato il corteo per l’intera durata.
Sembra chiaro dunque che per qualcuno fosse più importante controllare il movimento piuttosto che renderlo reale e credibile menzionandolo.
Ma i ragazzi ( giovani e meno giovani ) non si sono arresi e hanno sfilato davanti al circo massimo inscenando, per la nona volta consecutiva a Roma, un Ganja Pride fatto non soltanto di spinelli liberi, ma anche di riflessioni attente ai benefici sociali ed economici della liberalizzazione e ai rischi teorici e concreti che si vivono quando il proibizionismo lascia che siano le mafie a gestire le sostanze e gli stati a reprimere bisogni o voglie.
Lascio perdere le parole e vi regalo un piccolo mix video della giornata, sperando che possa lasciarvi un po’ dell’aroma che si gustava tra la folla.




Nessun commento: