martedì 19 aprile 2011

Scenari energetici aka come abbandonare l'incubo nucleare e perchè...

Dopo aver pubblicato l'articolo sul disastro di Fukushima, continua la collaborazione con Niccolò Loret, che mi ha inviato un interessante opuscolo online scritto dai ragazzi dell'officina di fisica dell'università di Roma "La Sapienza".
Ancora una volta il tema resta la crisi energetica e i diversi scenari che ci troviamo di fronte, analizzati sotto molteplici punti di vista e dichiaratamente dal basso, senza quindi il supporto di partiti o finanziatori che ne avrebbero messo in discussione l'onestà intellettuale.
L'opuscolo si mette in confronto con l'apparente necessità da parte dei governi di mezzo mondo ( tra cui il nostro) di ricorrere all'energia nucleare come unica via d'uscita, forse dimentichi delle altre possibilità che ci sono offerte o degli enormi rischi cui si va incontro.
I sette capitoli raccontano diversi punti di vista a partire dalla realtà dei costi dell'energia in Italia, fino a esaminare quali possano essere le nuove prospettive future e gli spunti su cui riflettere.
Sperando possa essere di vostro gradimento, e ringraziando ancora Niccolò vi rimando al link e attendo i vostri commenti in proposito.


http://www.scenarienergetici.net/download/

Il pdf da scaricare

Nessun commento: